Quando l’aspetto delle nostre unghie deve allarmarci? Scopri le Malattie delle unghie

person Pubblicato da: Angelo Cala

Cosa Dicono le tue unghie sul tuo stato di Salute?

Iniziamo con il capire cosa sono le Unghie

Le unghie sono delle formazioni epidermiche cheratizzate e semitrasparenti che rivestono la superficie dorsale delle falangi distali delle dita di mani e piedi. Le unghie non hanno solo una funzione estetica ma anche protettiva in quanto proteggere i polpastrelli e tessuti molli circostanti da traumi e lesioni, sono anche una sorta di strumento di precisione perché aiuta le mani a prendere oggetti molto piccoli e a svolgere alcune azioni delicate.  

Come sono fatte le unghie? La parte che tutti noi chiamiamo unghia tecnicamente detta lamina ungueale è formata da strati di cheratina, una proteina filamentosa ricca di zolfo stabile e resistente che troviamo anche nelle cellule epiteliali dell'epidermide, nei peli e nei capelli. Sotto la lamina troviamo il letto ungueale, la parte viva dell'unghia, ricca di vasi sanguigni e terminazioni nervose che le conferiscono il classico colorito Rosato. La parte più profonda del letto ungueale è annessa all'osso della falange distale, infine troviamo la matrice ungueale la parte germinativa dell'unghia che si occupa della produzione della lamina ungueale e quindi della crescita continua dell'unghia, che può variare tra 0,1 e un millimetro al giorno. Alla base dell'unghia troviamo la lunula una piccola zona di colore biancastro che prende il nome della sua tipica forma di Mezzaluna ed è quella parte di matrice visibile della lamina ungueale.

L'aspetto delle nostre unghie può rivelarci informazioni preziose sul nostro stato di salute. Quando un'unghia è sana appare forte e brillante, leggermente elastica e rosata. Se invece le unghie presentano discromie, fragilità o microfratture, è possibile che indichino un'alterazione dello stato di salute del nostro organismo.

 

Quando l’aspetto delle nostre unghie devono allarmarci?

Analizziamo alcune alterazioni del colore.

Le unghie gialle il cui Termine medico è xantonichia, indica un colore giallastro della lamina ungueale tra le principali cause troviamo: il fumo di sigaretta, in particolare la nicotina e il catrame che macchiano le unghie del fumatore mentre tiene in mano la sigaretta, non solo il fumo ostacola la circolazione sanguigna riducendo sensibilmente l'apporto di ossigeno ai tessuti tra cui le unghie, alterando il colore la struttura. Un'altra causa della colorazione giallastra delle unghie e quando viene applicato uno smalto particolarmente scuro senza aver applicato sotto una base protettiva si tratta di un passaggio fondamentale che non solo fa durare più a lungo lo smalto ma impedisce che la lamina ungueale sia in diretto contatto con lo smalto colorato, evitando così che si ingiallisca. Attenzione anche ai solventi aggressivi o di scarsa qualità che si utilizzano per rimuovere lo smalto dalle unghie, possono rovinare la lamina ungueale che si assottiglia e si sfalda formandosi delle macchioline Gialle sulla superficie dell'unghia (consigliamo il Solvente senza Acetone Solotudonna). Una colorazione giallastra delle unghie può anche essere il sintomo di disturbo del fegato della cistifellea o di un'infezione fungina dell'unghia esiste anche la sindrome delle unghie gialle, una malattia rara che presenta una triade tipica di sintomi: versamento pleurico ossia un accumulo di liquido all'interno della cavità pleurica, l'infedema o sia un ristagno del liquido linfatico in alcuni distretti dell'organismo e unghie distrofiche di colore giallo.

Altri aspetti da tenere conto.

Unghie fragili, la degradazione dei filamenti di cheratina della lamina ungueale rende le unghie più fragili, queste tendono a spezzarsi con maggior facilità, tra le cause più comuni troviamo l'utilizzo di smalti, semipermanenti e solventi di scarsa qualità, trattamenti aggressivi o fatti da personale poco esperto e qualificato, Solotudonna ha sviluppato una linea di semipermanenti e acetoni, privi di solventi, molto delicati. Attenzione anche alla continua esposizione di prodotti chimici come saponi detergenti e disinfettanti. Anche un contatto prolungato con l’acqua, come lavare i piatti, favoriscono la disidratazione delle unghie e quindi una maggiore fragilità.

La fragilità ungueale può essere dovuta anche a una cattiva alimentazione o a una carenza di vitamine in particolare la vitamina A e C e B6 e di alcuni minerali come il calcio il fosforo lo zinco il ferro e il rame In altri casi invece avere le unghie fragili e il sintomo di una patologia ad esempio l'anemia con disturbo della tiroide come l'ipotiroidismo.

 

Unghie scure, con il termine melanonichia si indica una colorazione marrone grigiastra o nera che assume l'unghia in seguito alla discolorazione del letto ungueale, causata da un accumulo di melanina nella lamina ungueale. La melanonichia può interessare tutta la superficie dell'unghia o manifestarsi con delle bande orizzontali, generalmente la causa è di origine traumatica, che può essere accidentale, da sport, ma semplicemente chiudersi il dito dentro una porta o farci cadere sopra un oggetto pesante provoca la rottura dei piccoli vasi sanguigni presenti a livello delle rette ungueali e quindi la formazione di un ematoma sottocutaneo ungueale, la lamina ungueale assumerà così una colorazione nerastra per via della raccolta di sangue sotto l'unghia che una volta coagulato cambierà colore.

 Per quanto riguarda invece traumi sportivi la melanonichia è molto comune nei Runners in particolare se si utilizzano scarpe troppo strette e troppo larghe questo perché i piccoli vasi ematici situati nel letto ungueale subiscono ogni passo continui microtraumi per via dell'attrito del piede contro la punta della scarpa.

Altre cause delle unghie nere sono l'assunzione di alcuni farmaci, infezioni o come conseguenze della gravidanza o del morbo di Addison una rara patologia cronica che colpisce le ghiandole surrenali diminuendone la loro funzionalità e la capacità di produrre alcuni ormoni come il cortisolo e l'aldosterone. In alcuni casi la presenza di una striscia scura sotto l'unghia può indicare la presenza di un Nevo ungueale o essere il segno iniziale di un melanoma subbugueale, un tumore maligno che origina in seguito all'attivazione anormale di melanociti della matrice ungueale che fino a quel momento erano inattivi.

 

Unghie ondulate, si parla di unghie ondulate quando si formano delle striature irregolari sulla loro superficie, vengono dette linee di Beau il cui nome risale al medico francese che le descrisse per la prima volta e indicano dei solchi di diversa profondità che corrono orizzontalmente lungo la lamina ungueale, in genere sono causate da un trauma subito dalla matrice ungueale, che ha causato un'interruzione temporanea della produzione della lamina o da infezioni batteriche o micotiche. Tra le principali responsabilità troviamo trattamenti troppo aggressivi o Onicotillomania, un comportamento compulsivo in cui il soggetto si tormenta continuamente le unghie, provocando danni reversibili. Se le linee di Beau sono visibili però su quasi tutte le unghie potrebbe essere un campanello di allarme di alcune malattie della pelle, come la psoriasi, di un diabete non controllato o dell'ipocalcemia ossia quando si riducono i valori di calcio nel sangue.

Seguici! la prossima settimana uscirà l’interessante Parte 2

Desideri qualificarti nel Mondo Nails? Approfondisci l’argomento 

Chiedi una consulenza gratuita e senza impegno chiama allo 0922180222 o 3289241204

Acquista Semipermanenti Sicuri

Acquista Gel da Ricostruzione Sicuri

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
e resta aggiornata su novità e promozioni
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento